Chambre et petit déjeuner Toscane
 
 
 
VINCI (Museo leonardiano di Vinci)

Oggi a più di trentenni dall’apertura, il museo leopardiano di Vinci ritrova esaltata la scelta tematica di partenza e si propone come una delle raccolte più ampie e originale di macchine e modelli del Leonardo inventore, tecnologo ed ingegnere.
 
TORRE DEL LAGO PUCCINI

Il musicista Lucchese visse in questa casa sulle sponde del romantico lago di Massaciuccoli dal 1891 al 1921 e qui vi compose la maggior parte dei suoi capolavori. Nel museo sono conservati documenti, autografi, foto, cimeli, libri, lettere ed il pianoforte del maestro. Una sala trasformata in cappella ne custodisce la tomba.
 
MUSEO DI CASA GIUSTI

Si tratta dell’abitazione del poeta Giuseppe Giusti nella quale sono raccolti arredi originali e cimeli. Sono inoltre esposti materiali documentari sulla vita e sulle opere del poeta, Il percorso è completato da alcune teche che ospitano abiti, elmi, bandiere, ritratti ed altri oggetti che appartennero al poeta oltre alla stanza della musica, nella quale è possibile ascoltare poesie accompagnate da brani musicali.
 
PONTE BUGGIANESE

Si costituì Comune autonomo nel 1883. A Ponte Buggianese merita una visita la Chiesa Propositurale di S. Michele Arcangelo e Santuario di Maria S.S. del Buon Consiglio. Qui il maestro Pietro Annigoni, "il pittore delle Regine", ha affrescato, alla maniera degli antichi, 160 mq. di parete con una Deposizione e Resurrezione di Cristo e con i Profeti Geremia e Isaia Opere di Romano Stefanelli e Silvestro Pistolesi, allievi di Annigoni, sono una delicata Annunciazione e la intensa Cena di Emmaus.

 
 
 

Chambre et petit déjeuner Toscane - Maison Brinati